palazzolo acreide - città patrimonio dell'umanità - world heritage list unesco - città barocche del val di noto siracusa siculi greci romani bizantini arabi normanni barocco e liberty tradizioni popolari musei etnoantropologici casa museo antonino uccello in sicilia a siracusa turismo tourism san sebastiano san paolo teatro greco iblei sicilia akrai greek theatre in sicily

ITA ENG

Menu

..:: ARTICOLI SU PALAZZOLO ::..

 
TRA LE PECULIARITA' DI PALAZZOLO:

 

 

HOME

Palazzolo Acreide
Notizie storiche
Notizie di tradizioni popolari
Notizie di carattere geologico
 
LA ZONA ARCHEOLOGICA
 
IL CENTRO STORICO
 
FOTOGRAFIE: IL BAROCCO
 
IL COMUNE
 
IL CENTRO STUDI IBLEI
 
PALAZZOLO E IL CINEMA
 
TEATRO CLASSICO DEI GIOVANI
 
RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE
 
ARTICOLI SU PALAZZOLO
 
PUBBLICAZIONI SU PALAZZOLO
 
FOTOGRAFIE STORICHE
 
CARTOLINE VIRTUALI
 
CARTINA DI PALAZZOLO
 
VACANZE A PALAZZOLO
 
EVENTI
 
INFORMAZIONI UTILI
 
LINKS
 
LIBRO VISITATORI
 
CONTATTI
 
 

 
 

 
Web Palazzolo-Acreide.it

Vi consigliamo:


Visita il sito


Visita il sito


Visita il sito

IBLEI NETWORK

 
Palazzolo Acreide
La città di Palazzolo Acreide: 3000 anni di storia tra Siculi, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni. Barocco e Liberty
Akrai
La zona archeologica di Akrai, città fondata dai Greci di Siracusa nel 664 a.C., a Palazzolo Acreide (SR)
La Casa-museo di Antonino Uccello
Sito informativo sull'etnoantropologo Antonino Uccello e visita virtuale della Casa-museo di Palazzolo Acreide (SR)
IBLEI.it
Portale sul Turismo a Siracusa e Ragusa. Itinerario archeologico, etnoantropologico, storico, artistico, naturalistico
Le Citta Barocche Del Val Di Noto
Le otto città tardo barocche del Val di Noto inserite nella World Heritage List Unesco
Sicily Bed & Breakfast.it
I Bed and Breakfast della Sicilia ordinati per province
Tuscany Bed & Breakfast.it
I Bed and Breakfast della Toscana ordinati per province
Lucca Tourism.eu
Portale turistico sulla città di Lucca in Toscana
Tuscany Farm Holidays.eu
Gli Agriturismi della Toscana ordinati per province
Tuscany Tourism.eu
Portale turistico sulla Toscana. Elenco di bed & breakfast, agriturismi, case vacanza in Toscana.

Centro Studi Iblei
Centro di documentazione multimediale su Antonino Uccello, l'area iblea e le province di Siracusa e Ragusa

I luoghi del lavoro contadino
Itinerario etnoantropologico intercomunale tra Buscemi e Palazzolo Acreide (Siracusa)
Andrea Latina - Arte e dintorni
Il sito del pittore Andrea Latina di Palazzolo Acreide (SR) - Dipinti ad olio, chine, fotografie
Musei Etnoantropologici in Italia
Portale informativo sui Musei Etnoantropologici presenti in Italia
Oasi di Vendicari
La splendida oasi naturalistica di Vendicari
Olio Ibleo
L'olio DOP "Monti Iblei", dal caratteristico sapore. Storia dell'olio ibleo a cura di Rosario Acquaviva e Antonino Uccello
Ceramiche di Caltagirone
Il negozio di ceramiche di Caltagirone a Palazzolo Acreide (SR)
Terrecotte Iblee
Il negozio di terrecotte artistiche  iblee a Palazzolo Acreide (SR)
Sedie italiane
Portale sulle aziende che producono sedie in Italia

 

 

EVENTI:

 

 

 

 

INDICE

  Articolo:
I TRENT'ANNI DELLA
CASA-MUSEO UCCELLO

Rivista
SIKANIA

N°12 Gennaio 2002 - Pagg. 54-55

 

(di Giuseppe Matarazzo)

Innumerevoli oggetti ed utensili della vita quotidiana di una volta. Un patrimonio grazie al quale Antonino Uccello, nella Casa-museo da lui fondata a Palazzolo Acreide nel 1971, lascia una grande testimonianza della nostra cultura. “Quando ci recavamo nei feudi e nelle terre in abbandono – racconta Uccello ne “La casa di Icaro” nel 1980 – spesso i contadini buttavano via gli attrezzi dell'uso quotidiano: cucchiai e collari in legno per bovini o per ovini si ritrovavano negli immondezzai. Era il rifiuto di tutto un mondo che rappresentava il loro stato di oppressione, il loro male antico (...). Era impensabile per me fare un museo di simili oggetti. Ma quando questi utensili cominciarono a subire la distruzione, come mi venne da osservare durante le lotte contadine, inconsciamente mi resi conto che c'era qualcosa che stavamo perdendo irrimediabilmente. Non avevo ancora vent'anni e cercavo di recuperare tutto quello che potevo”.
Uccello, con un prezioso lavoro di ricerca ha così ricreato ambienti della casa contadina, con le stanze, la stalla, il frantoio. Pezzi e scene di vita quotidiana che rivivono fra le mura della casa. Una “esposizione viva”, non un museo di ricordi o di nostalgia. Una ricerca accurata da cui emerge uno spaccato di vita vissuta.
La Casa-museo di Antonino Uccello, acquisita dalla Regione nel 1983, dopo la morte del suo fondatore, compie adesso trent'anni.
Per l'occasione l'Assessorato Regionale ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, il Comune di Palazzolo Acreide e l'Apt di Siracusa hanno organizzato una mostra e una serie di incontri. Fino al 10 febbraio tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 19 sarà possibile visitare, presso la Casa-museo di Palazzolo, in via Machiavelli, una mostra documentaria che raccoglie un collage delle iniziative promosse nel corso degli anni.
Insieme alla Casa-museo Uccello anche altre realtà museali stanno emergendo nel siracusano come i Luoghi del Lavoro Contadino di Buscemi e il Museo dei Pupi di Sortino. Tre esempi importanti che rappresentano probabilmente una delle più significative realtà etno-antropologiche della Sicilia e dell'Italia meridionale.
I tre musei siracusani hanno anche partecipato a fine novembre a Venezia al Salone dei Beni e delle Attività Culturali, suscitando enorme interesse.
E per approfondire il dibattito su radici e identità teatro e musei è iniziato un ciclo di conferenze che coinvolgerà fino ad aprile i comuni di Palazzolo, Sortino e Buscemi.
Per informazioni Casa-museo Uccello 0931 881499.


Visita il sito

 
Il riconoscimento da parte dell'Unesco e la conseguente inclusione tra le "Città Barocche del Val di Noto": Caltagirone, Militello Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa Ibla, Scicli.
 

 
Una zona archeologica tra le più antiche nel panorama italiano, il cui tessuto urbano si è mantenuto discretamente integro e in cui si possono osservare le varie stratificazioni storiche: le necropoli sicule risalenti al XII sec. a. C., le rovine della polis greca e le successive ricostruzioni ad opera di romani e bizantini.
 

 
Un museo etnoantropologico, la "Casa-museo" fondata da Antonino Uccello, tra i più antichi d'Italia e conosciuto in tutto il mondo.
 

 
Le sculture rupestri denominate "Santoni", il più completo e vasto complesso figurativo relativo al culto della Magna Mater.
 

 
I resti del castello normanno e la circostante struttura urbanistica medioevale.
 

 
Un centro storico di grande valore architettonico, fortemente caratterizzato da un'architettura Barocca, frutto della ricostruzione post-terremoto del 1693 e, successivamente,  dalla stagione del Liberty.
 

 
Le manifestazioni religiose come la festa di S. Paolo e di S. Sebastiano, conosciute in tutta la Sicilia.
 

 
Il Festival internazionale del Teatro Classico dei Giovani, che richiama ogni anno studenti provenienti da ogni parte d'Europa.
 

 
Altre manifestazioni come le varie mostre proposte alla Casa-museo, la Mostra mico-naturalistica akrense, la Rassegna agroalimentare dei prodotti e piatti tipici palazzolesi, la mostra natalizia "I presepi, arte e tradizione".
 

 
Un carnevale tra i più antichi di Sicilia, con sfilate di carri allegorici, gruppi in maschera, sagra della salsiccia, veglioni.
 

 
Un paesaggio estremamente vario, in cui dominano le cave iblee, con la Riserva Naturale Orientata di Cava Grande e la Riserva Naturale Valle dell'Anapo-Pantalica.
 

 
La presenza, nel raggio di pochi chilometri, di importanti siti archeologici e storici come Noto Antica, Kasmenai, Avola Antica, Castelluccio, Pantalica, le varie chiesette rupestri bizantine con affreschi sparse nel territorio, ecc.
 

 
Un mulino ad acqua funzionante con annesso Museo della macina, presente nel territorio comunale, gestito dall'Associazione per la conservazione della cultura popolare degli Iblei.
 

 

 

 

     
 

 
     
 

 
     
 

 
     
 

Questo sito è nato da una collaborazione tra:

 
    -


CANTIERI MULTIMEDIALI - Realizzazione Siti Internet e Prodotti Multimediali a Palazzolo Acreide (SR)

 


Centro di documentazione multimediale su Antonino Uccello e sull'area Iblea e le province di Siracusa e Ragusa. Visite virtuali dei beni archeologici, artistici, etnoantropologici, storici, naturalistici.
 



 

Cantieri Multimediali

Centro Studi Iblei

Istituto Studi Acrensi